Torta paradiso per i bimbi

14 Lug

…ma anche i grandi apprezzano!

ingredienti

burro 250 g
zucchero a velo 250 g
farina 00 150 g
fecola di patate 150 g
tuorli 100 g (i miei erano circa 25 g l’uno, quindi 4)
uova 100 g (2)
scorza grattuggiata di un limone
una stecca di vaniglia
lievito mezza bustina
marmellata o crema al cioccolato
zucchero a velo

Mettete il burro moooolto morbido in una ciotola con lo zucchero a velo, la scorza grattuggiata del limone e i semi della stecca di vaniglia.
Lavorate con una frusta elettrica fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Sbattete in un contenitore uova e tuorli e aggiungete a poco a poco al burro continuando a lavorare con la frusta elettrica.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e unitele un cucchiaio alla volta sempre continuando con la frusta elettrica.
Imburrate e infarinate una tortiera (io ho usato uno stampo a ciambella, oppure si possono usare degli stampini più piccoli e fare delle monoporzioni) e versatevi l’impasto.
Cuocete in forno ventilato a 190°C per circa 30 minuti. Se dopo un poco la superficie diventa scura, ricopritela con un foglio di carta di alluminio.
Controllate sempre comunque la cottura con l’infallibile metodo dello stuzzicadente.

Quando è pronta e raffreddata potete tagliarla a metà e spalmarla di marmellata o crema al cioccolato (o Nutella, come ho fatto io) e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

