Il primo frosting non si scorda mai?

7 Mar

Per 12 cupcake al cioccolato con marmellata di lamponi

burro 120 g
zucchero 120 g
cioccolato fondente 80 g
farina 00 120 g
cacao amaro in polvere 2 cucchiai
lievito per dolci 4 g circa
uova 2
marmellata di lamponi

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa (con una frusta elettrica è più semplice, ma anche a mano ci si riesce: e lo dico per esperienza, dal momento che mi tocca cucinare quasi sempre dopo le 21.30…).
Nel frattempo fate fondere il cioccolato a fuoco bassissimo e lasciatelo intiepidire.
Aggiungete un uovo alla volta al composto amalgamando bene e infine aggiungete il cioccolato fuso a filo.
A parte, unite il cacao e il lievito alla farina e setacciateli nel composto di burro.
Mettete i pirottini nello stampo da muffins e versate l’impasto riempiendo ogni pirottino per due terzi circa.
Mettete al centro di ogni cupcake un cucchiaino di marmellata di lamponi.
Infornate a 170° per 20 minuti circa.

Il frosting al lampone

Avrei voluto usare i lamponi freschi ma non li ho trovati, quindi mi sono accontentata della marmellata…

burro 100 g
zucchero a velo 400 g
marmellata di lamponi 50 g

Mettete burro e marmellata nel mixer fino a ottenere una crema moooorbida.
Aggiungete a cucchiaiate lo zucchero a velo.
A questo punto riempite con il composto la sac-à-poche e decorate i cupcake raffreddati.
Queste sono le quantità che ho utilizzato, ma dovessi rifarlo metterei decisamente più marmellata…

Ora, non è che mi intenda molto di cupcake e non ne ho mai assaggiati di professionali, ho solo visto moltissime ricette e moltissime immagini (peraltro bellissime), ma se devo essere sincera non è che suscitino molto il mio entusiasmo…
Non voglio scatenare le ire dei fan accaniti o degli esperti molto più esperti di me (e non ci vuole molto…), ma trovo che i frosting siano quasi tutti spaventosamente dolci e burrosi e le cake… bè siano proprio cake, cioè torte in miniatura, torte già porzionate… insomma, tanto rumore per nulla?

Lascia un commento

